Home Page
Casa editrice
Novità
Catalogo
Autori
Collane e Generi
Appuntamenti
Trailer
Foreign Rights
Contatti


newsletter

 



  Vai al sito www.illibraio.it   
  E' PIU' FACILE SCRIVERE BENE CHE SCRIVERE MALE
Massimo Birattari
Manuali
Collana: I corsi di sopravvivenza
Pagine: 224
Prezzo: € 16.00
In libreria da 01 September 2011
Libro  disponibile

   
 
 IL LIBRO  
Scrivere bene è meno difficile di quanto siamo abituati a pensare. Dire che è più facile che scrivere male può sembrare un’esagerazione. Ma pensate a tutte le energie che sprechiamo per complicarci l’esistenza e infilarci nei labirinti di una lingua involuta e oscura. Pensate a certi comunicati stampa, ai verbali delle riunioni di condominio, alla lingua che ci sentiamo costretti a usare nelle relazioni scritte in ufficio o a scuola. Davvero è meno faticoso scrivere bene. A patto di sapere come si fa.
E qui entra in gioco questo libro, la nuova edizione aggiornata di un «corso di sopravvivenza» uscito per la prima volta nel 2002 e intitolato Italiano: lo stile. Si rivolge a tutti coloro che (per lavoro, per esigenze scolastiche, per le necessità della vita sociale o per il puro gusto di farlo) hanno bisogno di scrivere in italiano, e vogliono farlo con disinvoltura e soddisfazione personale. Gli otto capitoli di cui si compone sono dedicati ciascuno a un principio chiave: semplicità, chiarezza, precisione, leggerezza, ironia, eleganza, espressività, consapevolezza. Non sono gli unici possibili, ma di sicuro vi aiuteranno a ricavare il meglio da tutte le ore che passate ogni giorno davanti a una tastiera.
 
 
 I GIUDIZI  
"Ho molto discusso di lingua italiana con Massimo Birattari. Mi sono battuto ogni volta con valore; ma ho dovuto ammettere che aveva quasi sempre ragione lui. L'uomo non è autoritario, è autorevole. Se non fosse anche simpatico, perbene e interista, forse lo odierei."
Beppe Severgnini
 
 
 UN BRANO  
"Per aiutarvi a raggiungere la consapevolezza stilistica, questo manuale esaminerà da vicino le parole (la materia prima di ogni nostro discorso) e la sintassi (alla ricerca del modo migliore di combinare le parole); vi farà riconoscere gli errori di stile più comuni (e più dannosi); vi insegnerà a leggere (ogni brano d’autore vuole essere un’inoculazione in dosi massicce di un altro virus, quello della lettura).
Soprattutto, cercherà di aiutarvi a riconoscere la vostra voce, il vostro stile personale. Lo scopo di questo libro sarà raggiunto quando non avrete più bisogno dei suoi principi e consigli, ma sarete voi i migliori suggeritori e giudici di voi stessi. E mi auguro che possiate raggiungere quel risultato anche divertendovi."
 
 
  L'AUTORE  
Massimo Birattari