Questo libro racconta l’incontro fra «l’intellettuale vivente più influente del mondo» e «il politico più amato del pianeta», orchestrato e diretto dal giovane attivista e documentarista messicano Saúl Alvídrez. Ne scaturisce un dialogo appassionato, e appassionante, sui grandi temi del mondo di oggi: dai cambiamenti climatici alle guerre, alla crisi del capitalismo e alle sue mutazioni, alla corruzione sistemica, alla diffusione dei populismi e al degrado generalizzato della politica istituzionale.
Ma oltre ad affrontare singole rilevantissime questioni contemporanee, Chomsky e Mujica, il saggio del Nord e il saggio del Sud, come li definisce affettuosamente Alvídrez, nella seconda parte del volume tracciano una mappa dei valori che devono guidare l’umanità nel ventunesimo secolo. Valori che è necessario seguire perché un futuro possa ancora esistere; valori che rappresentano tutto ciò che rende la vita degna di essere vissuta.
Colloquio straordinario fra due punti di riferimento mondiali del pensiero contemporaneo, Sopravvivere al ventunesimo secolo è un’occasione unica: fermarsi ad ascoltare Chomsky e Mujica è istruttivo, e bellissimo.
Saúl Alvídrez riunisce per la prima volta
due punti di riferimento del pensiero indipendente a conversare sulle sfide che ci attendono tutti [...] Un libro importante, che offre un'analisi lucida delle difficoltà che dovremo affrontare nel XXI secolo. Un appello all'azione che invita alla riflessione e alla partecipazione.
El Periódico de EspañaDue grandi riferimenti della sinistra si siedono
a riflettere e chiedono ai giovani di lottare
per il futuro dell'umanità.
El PaísCollana: SAGGI
Numero di pagine: 224
Formato: Brossura fresata con alette
ISBN: 9791255820215
Prezzo: € 19