Home Page
Casa editrice
Novità
Catalogo
Autori
Collane e Generi
Appuntamenti
Trailer
Foreign Rights
Contatti


newsletter

 



  Vai al sito www.illibraio.it   
  CANNELLA E ZAFFERANO
La cucina della via delle spezie
Lorenza Pliteri
Cucina
Collana: Il lettore goloso
Pagine: 256
Prezzo: € 18.00
In libreria dal: 14 Luglio 2011
Libro  disponibile

   
 
 IL LIBRO  
I colori e i profumi di questa libro sono quelli delle spezie, preziose e nomadi, cariche di magia e di mistero; ma anche quelli dei tesori dell’orto, dei campi, delle carni e del latte; il profumo di iodio dei cibi che vengono dal mare e quello dei fiori del giardino, che si sprigiona da certi dolci. Le preparazioni, i piatti, le tecniche sono il frutto di elaborazioni, scambi e trasformazioni che hanno avuto luogo in terre diverse, e nello scorrere dei secoli.
Per questo viaggio culinario irresistibile dal Marocco all’India, lungo la via delle spezie, Lorenza Pliteri è la guida ideale. Esperta di cucina e in cucina, legata in un modo un po’ speciale – quello della famiglia e delle amicizie – a questo patrimonio culturale e gastronomico immenso e immensamente variegato, ne ha tratto il meglio e ce l’ha restituito in una versione rispettosa ma allo stesso tempo fruibile e godibile da tutti, senza bisogno di ingredienti introvabili né di corsi di specializzazione, e rendendolo talvolta più vicino alla sensibilità nostra e del nostro palato. Ma non solo: insegnandoci la cucina delle spezie, il suo libro racconta di storia, di poesia, di personaggi veri e leggendari, con lo humour e la saggezza del più gradevole dei commensali di quell’unica, grande tavolata.
 
 
 UN BRANO  
"È certamente un insieme di elementi molto differenti, ma con un denominatore comune: sono capaci di fare magie trasportandoci, come se niente fosse, in un souk marocchino, tra le bancarelle di un mercato indiano o seduti su tappeti persiani, attorno a un tavolo basso. Accade spesso infatti che un aroma, un profumo o un sapore facciano apparire, come per incanto, l’immagine di tavolate ricche di piatti e di colori, dove le pietanze vengono proposte tutte insieme per permetterci di godere ora di una ora dell’altra, come più ci aggrada, abbinando i diversi gusti a nostro piacere."  
 
  L'AUTORE  
Lorenza Pliteri