Home Page
Casa editrice
Novità
Catalogo
Autori
Collane e Generi
Appuntamenti
Trailer
Foreign Rights
Contatti


newsletter

 



  Vai al sito www.illibraio.it   
  LE SPIE DEL PAPA
Dal Cinquecento a oggi, venti vite di assassini e sicofanti al servizio di Dio
Eric Frattini
Traduzione di Simona Noce
Saggistica
Collana: Inchieste
Pagine: 252
Prezzo: € 15.00
In libreria dal: 1 Ottobre 2009
Libro  disponibile

   
 
 IL LIBRO  
Ha scavato in archivi e biblioteche sparse per il mondo, ha scovato studiosi e profondi conoscitori delle vicende vaticane, raccogliendo le tracce lasciate in ogni angolo del pianeta da venti uomini, venti paladini della Chiesa cattolica, venti spie dei papi. Eric Frattini, con il rigore documentario che lo contraddistingue e la sua consueta passione, ci restituisce in queste pagine i nomi e i cognomi, i volti, le personalità, le imprese dei protagonisti dello spionaggio pontificio che hanno reso possibile l’esistenza stessa dell’Entità.
Uomini senza paura, pronti a tutto, anche a morire, soldati nell’ombra agli ordini del papa: da Davide Rizzio, nella Scozia di Maria Stuarda, a Luigi Poggi, nell’Europa dell’est «infestata » dal comunismo, per ben cinque secoli questa «avanguardia della fede» ha ubbidito ciecamente all’autorità dei pontefici, diffamando, cospirando, vendicando, avvelenando, ammazzando, in nome di Dio. In cinquecento vorticosi anni, le differenze fra queste venti grandi star ci raccontano l’evoluzione dell’intelligence dell’Entità. Come e in che cosa è cambiata? Come e in che cosa è rimasta fedele a se stessa? E a che cosa è ancora disposta, oggi, per raggiungere i suoi scopi?
Partecipa al concorso organizzato da Terra Incognita: in palio 5 copie del libro!
 
 
 UN BRANO  
"Quando a Gerusalemme, in occasione di una manifestazione presso il Museo dell’Olocausto, incontrai Simon Wiesenthal, il cacciatore di criminali nazisti fuggiti dopo la Seconda guerra mondiale, volli chiedergli quali fossero secondo lui i migliori servizi segreti del mondo. Pensavo che mi avrebbe risposto: «il Mossad»; ma, con mia grande sorpresa, disse: «L’organizzazione meglio informata e più potente del mondo è il servizio d’intelligence dello Stato vaticano». Analizzando la vita di questi venti agenti dell’Entità, credo che avesse ragione.
Nelle Spie del papa il lettore potrà scoprire nomi e cognomi di alcune delle spie dei sacri servizi segreti papali, che divennero pedine sulla scacchiera della Storia e, nella maggior parte dei casi, contribuirono a cambiarla."
 
 
  L'AUTORE  
Eric Frattini