Home Page
Casa editrice
Novità
Catalogo
Autori
Collane e Generi
Appuntamenti
Trailer
Foreign Rights
Contatti


newsletter

 



  Vai al sito www.illibraio.it   
  CURARE LA SCUOLA
Il problema solving strategico per i dirigenti scolastici
Elisa Balbi - Alessandro Artini
Saggistica
Collana: Saggi di terapia breve
Pagine: 256
Prezzo: € 16.00
In libreria dal: 26 Febbraio 2009
Libro  disponibile

   
 
 IL LIBRO  
Educare e istruire, preparare, ma anche supportare, correggere, prevenire: agli operatori della scuola è richiesto oggi di fronteggiare tutte le sfide di una crescente complessità, operando su molteplici fronti e senza mai perdere di vista la delicatezza dei loro referenti primari, cioè il bambino e il ragazzo. Di fronte a problemi disciplinari, di relazione, di disagio, a individualità e dinamiche di gruppo problematiche, alle aspettative delle famiglie o – peggio – alla loro assenza non bastano più il buon senso, l’esperienza, i regolamenti.
A tutto ciò, l’approccio strategico presentato in questo volume risponde su due piani imprescindibili: in primo luogo mostrando come attraverso il problem solving e la comunicazione strategica sia possibile fornire soluzioni rigorose, precise e soprattutto applicabili a situazioni problematiche individuali e collettive della scuola; quindi, orientando il dirigente e l’insegnante in un percorso di self-help o coaching che ne individua le potenzialità di leadership a partire dalle linee salienti della sua personalità, trasformando i suoi limiti in risorse e dotandolo della sicurezza che può derivare solo dalla corretta gestione delle proprie potenzialità.
 
 
 UN BRANO  
"Questo libro nasce dall’esigenza di fornire al dirigente scolastico un vero e proprio manuale per la gestione delle complesse dinamiche che questi si trova ad affrontare nella sua attività quotidiana. Lo scopo è quello di offrire a chi deve continuamente risolvere i piccoli e grandi problemi della scuola concreti strumenti operativi, frutto di una ventennale esperienza di problem solving strategico applicato a tale contesto...
Ci auguriamo che il nostro lavoro riesca a rendere al meglio quanto è stato attuato nella realtà della didattica applicata, in cui oltre a lezioni frontali sono state svolte esercitazioni su concrete problematiche dei dirigenti, guidando questi ultimi a trovare le adeguate soluzioni: un concreto «imparare facendo» difficile da riprodurre per iscritto. Tuttavia, riprendendo oltre ai contenuti terapeutici applicati gli esempi di reale intervento risolutivo, riteniamo che il lettore possa calarsi nell'atmosfera del processo di costruzione di soluzioni apparentemente semplici per problemi concreti."
 
 
  GLI AUTORI  
Elisa Balbi
Alessandro Artini