Home Page
Casa editrice
Novità
Catalogo
Autori
Collane e Generi
Appuntamenti
Trailer
Foreign Rights
Contatti


newsletter

 



  Vai al sito www.illibraio.it   
  LA CUCINA NAZIONALE ITALIANA
Come erano e come sono le 1135 ricette che fanno l'Italia
Allan Bay - Paola Salvatori
Cucina
Pagine: 788
Prezzo: € 39.00
In libreria da giovedì 20 novembre 2008
Libro  disponibile

   
 
 IL LIBRO  
Fatta l’Italia, si sono col tempo fatti gli italiani, anche se questo è avvenuto per la cucina da pochi anni. Oggi le varie tradizioni regionali si sono adattate ai tempi e si sono fuse in un unico ricco patrimonio condiviso che è giusto definire cucina nazionale. Partendo da questa realtà, i due autori raccontano la storia delle nostre ricette e ne danno una proposta attuale, alla luce delle esigenze degli italiani di oggi, sempre ghiotta e soprattutto sempre rispettosa della loro anima. Qursto libro è un repertorio, completo ed esaustivo, delle ricette di oggi degli italiani.
Clicca qui per vedere il filmato della presentazione con gli autori di mercoledì 3 dicembre 2008 presso la Feltrinelli libreria di piazza Ravegnana a Bologna.
 
 
 UN BRANO  
"Esiste oramai un corpus di piatti di origine sempre più lontana, regionale ma nazionale. Scopo di questo libro è raccontarli. Di dare l’indicazione di dove e come sono nati, di descriverne brevemente la genesi e di dare la ricetta nazionale attuale – o meglio la nostra proposta. Certo, come per tutte le ricette, le varianti, in genere piccole ma a volte significative, sono in agguato: qui abbiamo proposto la "nostra" variante, quella che reputiamo più adatta ai tempi odierni. Sappiamo che molti non accettano questa nostra convinzione, e credono che il futuro della cucina italiana sia in una rinnovata enfasi sulla tradizione e sulla regione. Non siamo d’accordo. Per noi chi si ferma è perduto, mentre chi accetta il nuovo, sapendo che non è per nulla facile affrontarlo, rappresenta la scommessa del mangiare nel nostro paese, il suo futuro. E noi accettiamo il rischio di questa scommessa. Queste 1135 ricette, semplici o ricche, a volte anche sontuose, adatte a tutti i giorni o da festa, sono, a nostro parere, il nucleo della cucina nazionale italiana di oggi."  
 
  GLI AUTORI  
Allan Bay
Paola Salvatori