Home Page
Casa editrice
Novità
Catalogo
Autori
Collane e Generi
Appuntamenti
Trailer
Foreign Rights
Contatti


newsletter

 



  Vai al sito www.illibraio.it   
  IL LIBRO DELLE FRATTAGLIE
Roberta Schira - Franco Cazzamali - Direttore di collana: Allan Bay
Cucina
Collana: Il lettore goloso
Pagine: 352
Prezzo: € 18.00
In libreria dal: 31 Gennaio 2008
Libro  disponibile

   
 
 IL LIBRO  
Fra tutti i cibi, le frattaglie godono probabilmente della reputazione peggiore: si dice che siano poco sane, poco nutrienti, troppo grasse, indigeste, quando non vengono rifiutate definendole esplicitamente ripugnanti; meno si consumano, meno si conoscono, più si alimentano i fraintesi e i luoghi comuni.
Lo scopo di questo libro, che è il primo repertorio sistematico e completo mai pubblicato sulle frattaglie e il loro uso in cucina, è prima di tutto far conoscere il "quinto quarto" in tutte le sue parti, a partire dalle frattaglie di bovino fino a quelle di pesce; quindi, ribaltare i luoghi comuni, mostrando quanto le frattaglie sono sane e nutrienti, e addirittura politicamente corrette; e, attraverso le oltre trecentocinquanta ricette tratte dalla ricchissima tradizione italiana o proposte dagli autori più classici come dagli chef più innovativi, esplorare in tutta la sua ricchezza e varietà un territorio del gusto gelosamente custodito dai suoi cultori e ingiustamente trascurato da troppi amanti della buona tavola.
 
 
 UN BRANO  
"Questo libro è una provocazione. Non può suonare diversamente dedicare un intero volume a qualcosa che molti considerano poco più di uno scarto alimentare, indicibile e sempre dannato. Il nostro intento è di proporre le frattaglie per quello che in realtà sono: un cibo buono, sano e pulito. Le frattaglie costituiscono infatti la parte più vitale dell’animale: saporite e preziose, rappresentano nella loro essenza l’indizio primario della sua salute. Proprio dalle frattaglie, da questa parte così ricca di simbologie ambivalenti, che porta con sé tutta la negatività delle cose "invisibili" e nascoste, possiamo ricostruire storia, salute... tutto l’animale. È nutrendoci di parti come cuore, rene, stomaco di un esemplare sano che assimiliamo la vitalità più pura, la potenza animale alla massima concentrazione."  
 
  GLI AUTORI  
Roberta Schira
Franco Cazzamali
Direttore di collana: Allan Bay