Home Page
Casa editrice
Novità
Catalogo
Autori
Collane e Generi
Appuntamenti
Trailer
Foreign Rights
Contatti


newsletter

 



  Vai al sito www.illibraio.it   
  CAMBIARE OCCHI, TOCCARE IL CUORE
Aforismi terapeutici
Giorgio Nardone
Saggistica
Collana: Saggi di terapia breve
Pagine: 160
Prezzo: € 10.00
In libreria dal: 1 Febbraio 2007
Libro  disponibile

   
 
 IL LIBRO  
A volte le parole paiono vuote, inutili, eccessive. Ma se sono poche ed efficaci, come nel caso dell’aforisma, possono diventare potenti e magiche. Non a caso tutta la tradizione orientale e occidentale di saggezza ha utilizzato l’aforisma per esprimere se stessa, per diffondersi, per creare consenso, per educare. Anche i nostri tempi, straripanti di informazioni, hanno bisogno di questo sapere conciso, dalla forma essenziale, lapidaria.
Giorgio Nardone, psicologo e terapeuta, ha studiato a lungo l’effetto magico che una massima breve e folgorante può avere all’interno del colloquio terapeutico: tra le argomentazioni logiche e la comunicazione non verbale, una sentenza ben calibrata può portare a un’illuminazione improvvisa, una visione fino a quel momento nascosta agli occhi dell’interlocutore, proprio perché fa leva sia sull’intelligenza che sulle emozioni. Così l’aforisma dopo esser stato per molto tempo un accessorio da salotto, ritorna in sede terapeutica al suo antico rango, quello sapienziale, curativo, magico.
 
 
 UN BRANO  
"L’aforisma può essere ritenuto una vera e propria tecnica strategica... Come nelle più raffinate forme di arti marziali, il maestro non utilizza tanti colpi, ma uno solo preciso che faccia leva su uno specifico punto di pressione che, una volta toccato in maniera adeguata, faccia crollare l’avversario. In altri termini, con il minimo sforzo si ottiene il massimo risultato e, come ci suggerirebbe Guglielmo da Occam, «tutto ciò che può essere fatto con poco, invano viene fatto con molto»."  
 
  L'AUTORE  
Giorgio Nardone