Home Page
Casa editrice
Novità
Catalogo
Autori
Collane e Generi
Appuntamenti
Trailer
Foreign Rights
Contatti


newsletter

 



  Vai al sito www.illibraio.it   
  MODELLI DI FAMIGLIA
Conoscere e risolvere i problemi tra genitori e figli
Giorgio Nardone - Emanuela Giannotti - Rita Rocchi
Saggistica
Collana: Saggi di terapia breve
Pagine: 160
Prezzo: € 13.00
In libreria dal: 26 Ottobre 2001
Libro  disponibile

   
 
 IL LIBRO  
La famiglia, malgrado gli attacchi ricevuti durante gli anni della contestazione e le conseguenti trasformazioni, ha resistito, è ancora la struttura fondamentale della nostra società. E’ un’organizzazione retta da regole che proteggono e permettono ai figli di crescere, regole che a volte diventano troppo rigide, o non sono più adatte a una situazione familiare in evoluzione. Tutti i genitori e i figli lo sanno: questo è il rischio della famiglia, diventare un’organizzazione chiusa di cui non si riescono più a sovvertire i meccanismi. Le relazioni somigliano a un disco che si incanta, che produce all’infinito lo stesso suono. In questo libro Giorgio Nardone - noto terapeuta e studioso italiano di terapia breve strategica – ha riassunto insieme ai suoi collaboratori il lavoro di anni di ricerca-intervento in una serie di schemi di organizzazione familiare. I genitori e i figli potranno trovare la descrizione di sei modelli esemplari di gruppi familiari (iperprotettivo, democratico-permissivo, sacrificante, intermittente, delegante, autoritario), quelli che più spesso ricorrono nel panorama attuale e che in questi ultimi anni emergono come responsabili della formazione di nodi problematici all’interno della famiglia italiana: le descrizioni teoriche sono sempre seguite da storie cliniche che illustrano e chiarificano i modelli. Le strategie di soluzione sono semplici e chiare, le terapie molto veloci, gli esempi riportati illustrano perfettamente la formazione di meccanismi negativi e il loro scioglimento in seguito alla terapia.
Il risultato è una fotografia nitida della situazione recente ma soprattutto una serie di strategie di soluzione sorprendenti che riescono ad aggirare la resistenza al cambiamento dei nuclei familiari, arrivando così a spezzare quei modelli rigidi formatisi nel corso di tanti anni di protezione e di chiusura.
 
 
 UN BRANO  
"Le affermazioni e i costrutti qui esposti non sono le fantasie notturne o le illuminazioni mattutine del pensatore di turno, né tanto meno le conclusioni tratte dall’osservazione di un singolo caso o di pochi esempi, ma il frutto di una prolungata esperienza di ricerca-intervento sulle problematiche dell’adolescenza e della famiglia condotta mediante modalità empirico-sperimentali...
L’obiettivo di questo lavoro vuole dunque essere quello di esporre con chiarezza come certe problematiche dei moderni adolescenti arrivano a formarsi, e come possono essere prevenute o risolte. Pertanto, questo volume vuole essere un libro di aggiornamento per specialisti interessati ma soprattutto un agevole e accessibile manuale per genitori e figli, affinché entrambi possano evitare le trappole insite nelle relazioni connotate da modalità disfunzionali, ovvero 'correggere le migliori intenzioni che producono gli effetti peggiori'."
 
 
  GLI AUTORI  
Giorgio Nardone
Emanuela Giannotti
Rita Rocchi