Home Page
Casa editrice
Novità
Catalogo
Autori
Collane e Generi
Appuntamenti
Trailer
Foreign Rights
Contatti


newsletter

 



  Vai al sito www.illibraio.it   
  ROMPERE GLI SCHEMI DELLA DEPRESSIONE
La terapia in tempi brevi applicata alla depressione
Michael D. Yapko
Traduzione di Bannella F.
Saggistica
Collana: Saggi di terapia breve
Pagine: 384
Prezzo: € 16.50
In libreria da venerdì 7 giugno 2002
Libro  disponibile

   
 
 IL LIBRO  
La depressione è, da un po’ di anni, il problema psicologico più diffuso nel mondo occidentale ed è probabile, dice l’autore di questo libro, che i fattori che hanno condotto questo problema a essere così grave e importante siano di natura sociale piuttosto che biologica. Si tratta di un disordine complesso che non presenta una singola causa, un singolo trattamento o un singolo elemento caratterizzante. La depressione è il frutto di modi di interpretare e reagire alle esperienze: è qualcosa che implica un complesso insieme di proiezioni riguardo a se stessi, alla vita, all’universo, a tutto. Chi soffre di depressione è una persona cui non è stato insegnato come sviluppare specifiche modalità di pensiero, sentimento o comportamento che proteggono dalle difficoltà della vita.
Queste modalità si possono imparare, in tempi brevi e con successo. Il percorso proposto non prevede un’analisi lunga ed estenuante del passato perché esaminare la storia di ognuno può spiegare alcuni aspetti della depressione, ma non cambiarli. Lo scopo, assolutamente concreto e realistico, è di mettere in grado il lettore di riconoscere gli stati depressivi e superarli, di imparare a evitare l’innescarsi di quelle reazioni a catena che li generano attraverso occasioni di apprendimento empirico, perché persino nelle situazioni più negative ed estreme la strada più feconda è quella che scaturisce dalla nostra stessa esperienza.
 
 
 I GIUDIZI  
"Ritengo la lettura di questo libro una vera e propria necessità sociale, una sorta di percorso educativo obbligato, perché nessuno di noi può ritenersi esente dal rischio di cadere nella trappola mentale così ben descritta da Michael Yapko."
Giorgio Nardone
 
 
 UN BRANO  
"La depressione è un disordine che può colpire chiunque, a ogni età, bambini e vecchi, uomini e donne, adolescenti alle prese con crisi scolastiche e persone di successo. La depressione supera tutte le barriere, affliggendo le proprie vittime e privandole della gioia e della soddisfazione. La forza della depressione risiede nella possibilità di farti sentire che, qualsiasi cosa tu faccia, pace e soddisfazione non torneranno mai più.
C’è, però, un grande segreto che riguarda la depressione: è una pecora mascherata da lupo. Può essere curata efficacemente e i risultati del trattamento possono avere effetto per tutta la vita... Contrariamente a quanto si crede, la maggior parte dei trattamenti della depressione non richiedono tempi lunghi: molti pazienti guariscono in meno di dodici sedute. Non si tratta di passare la vita disteso su un lettino a esplorare la propria infanzia; oggi gran parte dei trattamenti per la depressione sono orientati all’azione, centrati sul «qui ed ora» e rivolti al futuro.
Il libro che avete in mano ha uno scopo preciso: aiutare a capire la depressione, aiutare ad affrontarla e mostrare come può essere sconfitta."
 
 
  L'AUTORE  
Michael D. Yapko