New York, 2000. Kate e Ben si incontrano a una festa e s’innamorano subito. È l’alba di un nuovo millennio, il primo senza una guerra in nessuna parte del mondo. L’ONU ha appena piantato la sua bandiera su Marte. Una senatrice del partito dei verdi sta per diventare la prima presidente degli Stati Uniti. Kate si addormenta, consapevole di essere amata.
Londra, 1593. Da sempre, ogni notte, Kate sogna di essere Emilia, musicista e poetessa italiana nell’Inghilterra della fine del Cinquecento. Tormentata dal presagio di una città bruciata e distrutta, decide di salvare il mondo. Ogni decisione che prenderà, influenzerà la vita di un giovane e sconosciuto poeta, William Shakespeare, quella di Kate e di Ben, il mondo del Duemila.
Una storia d’amore, di universi alternativi, di follia, di poesia e di viaggi nel tempo. Un sogno annidato in un bizzarro risveglio; un romanzo ammaliante su quel che abbiamo perduto e quel che ancora possiamo salvare.
Sandra Newman ha un modo di pensare
incredibilmente originale.
Jonathan Safran Foer Sandra Newman ha scritto la prima vera fiaba del nuovo
millennio; inventa un mondo pieno di eleganza
ed estraniamento e non ti lascia più uscire. Una scrittura
generosa ed elettrica; pare più di averlo sognato
che di averlo letto.
Claudia Durastanti In anni dominati dal memoir, Sandra Newman propone al romanzo americano di ricominciare dalle invenzioni narrative. I cieli procede da una frase all’altra come autoinventandosi e dà del desiderio uno sguardo generoso, woolfiano, disinibito e tropicale. Combinando i suoi ingredienti con una libertà emozionante, Newman dà al suo romanzo realista newyorkese un passaggio segreto verso mondi paralleli.
Francesco Pacifico È nel realismo inesorabile di un sogno che finiscono per fondersi New York e Londra. Il presente del visibile, quello della vita vera, lascia gradualmente il campo a un passato invisibile, onirico e visionario. Uno spazio in cui l’epoca elisabettiana, con i suoi fasti e i suoi segreti, diviene la nostra modernità complessa e sconcertante.
Enrico Terrinoni L’ambizione e l’energia de I cieli mi ha ammaliata.
Un romanzo al tempo stesso inquietante e armonioso,
emotivamente evocativo e fantasticamente strano.
Olivia Laing Che impresa straordinaria, questo libro! Non so più da quanto non leggevo qualcosa di così originale, sofisticato, emozionante, avvincente, ambizioso!»
Kate Atkinson Collana: SCRITTORI
Numero di pagine: 252
Formato: Libro - Cartonato cucito con sovracoperta
ISBN: 9788833310435
Prezzo: € 16.8