Home Page
Casa editrice
Novità
Catalogo
Autori
Collane e Generi
Appuntamenti
Trailer
Foreign Rights
Contatti


newsletter

 



  Vai al sito www.illibraio.it   
  LA CUCINA MORESCA
Sapori, spezie e profumi del Mediterraneo secondo le ricette del ristorante Moro di Londra
Sam e Sam Clark - Direttore di collana: Allan Bay
Traduzione di Donatella Nicolò
Cucina
Collana: Il lettore goloso
Pagine: 240
Prezzo: € 18.00
In libreria da 21 January 2010
Libro  disponibile

   
 
 IL LIBRO  
Cos’è la cucina moresca? Riassumendo, è una cucina che riprende e rivisita due universi gastronomici uniti da ciò che gli autori chiamano «l’asse cannella-zafferano»; come scrive Allan Bay nell’Introduzione, è «figlia di Spagna e Marocco ma è anche qualcosa di più», eredità della dominazione dei Mori sul territorio denominato al-Andalus che per circa quattro secoli fu il paese più ricco, prospero e colto d’Europa. Una cucina che Bay definisce «una grande fusion» fra tradizioni araba, berbera, visigota, spagnola, ebraica e che intrecciò rapporti e influenze con le confinanti tradizioni francese e italiana.
Nella versione colma d’amore e di gratitudine che ne offrono i Clark nel loro ristorante londinese – e in questo libro – trabocca di gusto e di gusti, evoca atmosfere, emozioni e sensazioni accomunate dai piaceri della preparazione e della convivialità. A cominciare dal profumo del pane fatto in casa, continuando con l’allegria di tapas e mezze, per proseguire in una gioiosa carrellata di ingredienti, ricette, abbinamenti e menu (quasi) tutti facili, sicuramente tutti ghiotti.
 
 
 I GIUDIZI  
"Il Moro è un luogo raro e speciale. Dobbiamo dirci fortunati che i Ckark abbiano deciso di condividerlo con noi in questo libro."
The Observer
"Il libro che stavo aspettando."
Nigella Lawson
 
 
 UN BRANO  
"Appena sposati, siamo partiti e abbiamo attraversato in camper la Spagna e il Marocco fino al Sahara. L’idea era imparare il più possibile su gusti e tecniche di preparazione e individuare quei dettagli che danno al cibo il sapore del suo luogo d'origine... Questo, insieme alla convinzione che le verdure debbano giocare un ruolo altrettanto importante quanto la carne e il pesce, è ciò che secondo noi rende i nostri piatti unici. Nei nostri menu, come in questo libro, gli stili forti della cucina spagnola e i più leggeri ed esotici piatti del Mediterraneo musulmano assicurano equilibrio e varietà. La nostra speranza è che questi sapori riescano a emozionare anche voi, e che come noi veniate sedotti dal fascino e dalle tradizioni di cui è intriso ogni piatto."  
 
  GLI AUTORI  
Sam e Sam Clark
Direttore di collana: Allan Bay