Home Page
Casa editrice
Novità
Catalogo
Autori
Collane e Generi
Appuntamenti
Trailer
Foreign Rights
Contatti


newsletter

 



  Vai al sito www.illibraio.it   
  FARE COLPO CON LE PAROLE
Trattato spregiudicato di retorica da Aristotele a Obama
Sam Leith
Traduzione di Matteo Columbo
Saggistica
Collana: Saggi
Pagine: 322
Prezzo: € 22.00
In libreria da 19 September 2013
Libro  disponibile

   
 
 IL LIBRO  
La retorica è intorno a noi: è nella relazione che facciamo a un importante cliente, nella richiesta di un buon tavolo al ristorante, nella supplica ai nostri figli affinché mangino le verdure. La retorica imprime forza alle parole: persuade, blandisce, motiva e raggira, appassiona e depista… Uno strumento raffinato, dalle molteplici potenzialità, che per molto tempo è stato considerato solo appannaggio dei politici, ma che in realtà usiamo tutti nel quotidiano, probabilmente senza rendercene conto, quindi senza sfruttarne appieno le possibilità.
Ed è proprio per imparare a conoscerlo e a padroneggiarlo meglio che Sam Leith ricostruisce le tappe fondamentali della storia – dalle sue origini in Attica fino a Obama, passando per Cicerone, Elisabetta I, Hitler e Jennifer Lopez – in un viaggio unico che, unendo passato e presente, cultura pop e cultura classica, attraverso esempi pratici, ci porterà a conoscere un’arte che è più che mai utile e fondamentale per fare davvero colpo nella vita.
 
 
 I GIUDIZI  
"Il miglior studio di retorica in circolazione."
Mail on Sunday
"Elegante, conciso e molto, molto divertente."
Spectator
"Divertente... e giunti in fondo al libro sarete prontissimi a diventare maestri di retorica."
Evening Standard
 
 
 UN BRANO  
"Usiamo il linguaggio per persuadere e sedurre, per impressionare e incitare, per farci amare e per giustificarci. Il linguaggio esiste perché gli esseri umani sono macchine desideranti, e a legare desiderio e linguaggio è la retorica."  
 
  L'AUTORE  
Sam Leith