Home Page
Casa editrice
Novità
Catalogo
Autori
Collane e Generi
Appuntamenti
Trailer
Foreign Rights
Contatti


newsletter

 



  Vai al sito www.illibraio.it   
  SLOW COOKING PER TUTTI
Cristina Scateni
Cucina
Collana: Il lettore goloso
Pagine: 128
Prezzo: € 14.00
In libreria dal: 19 Settembre 2013
Libro  disponibile

   
 
 IL LIBRO  
In cucina e a tavola, la parola slow ha ormai superato i confini della moda per diventare sinonimo di una teoria e di una pratica che abbracciano tutti gli aspetti del cibo, della sua cultura e della sua fruizione. Una delle sue declinazioni più affascinanti è rappresentata dalle cotture: non necessariamente complesse, anzi forse più semplici di altre; alcune antichissime, altre nate o perfezionate con la complicità delle moderne tecnologie, ma tutte accomunate dalla gratificazione di un risultato altrimenti irraggiungibile. Le ragioni sono oggettive, incontestabili perché chimico-fisiche; certi cibi possono essere così buoni solo se cotti lentamente. Ma poi all’evidenza scientifica si sovrappone un’altra dimensione, forse più interessante: il tempo che si dilata diventa complice di un rito, l’attesa carica i sapori e i profumi di un ingrediente soggettivo che rimanda al ricordo di un camino di famiglia e delle delizie che cuocevano sotto le sue braci.
Riflettendo una tendenza e un interesse che, a partire dall’alta cucina e dai suoi protagonisti, stanno prendendo sempre più piede fra gli appassionati della buona tavola, Cristina Scateni ha riunito in questo libro, spiegato e corredato da ricette esemplari, tutti i sistemi di cottura accomunati dalla lentezza; tecniche, strumenti, consigli e trucchi per sperimentare, perfezionare e, alla fine, assaporare il meglio dello slow cooking.
 
 
 UN BRANO  
"Una filosofia, un modo, il riappropriarsi del tempo, ma soprattutto una tecnica adatta alla preparazione di molte pietanze che rende sublimi carni, pesci, legumi, verdura e uova. Dal fuoco e il suo carbone, la cenere, le buche sotto terra, la cottura al sole, la stufa e il forno a legna, fino al sottovuoto, il bagnomaria, il roner, il forno a vapore, lo slow cooking e le cotture confit. Per concludersi in un cerchio che inesorabilmente ritorna agli esordi con il forno solare, che per necessità nei paesi poveri, risparmio nella spesa, responsabilità sociale o moda nei paesi ricchi, sta diventando la nuova frontiera delle cotture lente senza sprechi."  
 
  L'AUTORE  
Cristina Scateni