Home Page
Casa editrice
Novità
Catalogo
Autori
Collane e Generi
Appuntamenti
Trailer
Foreign Rights
Contatti


newsletter

 



  Vai al sito www.illibraio.it   
  SFORTUNATO IL PAESE CHE NON HA EROI
Etica dell'eroismo
Simone Regazzoni
Saggistica
Collana: Saggi
Pagine: 128
Prezzo: € 12.00
In libreria dal: 13 Settembre 2012
Libro  disponibile

   
 
 IL LIBRO  
Perché scrivere, oggi, un libro sull'eroismo? Perché, diciamoci la verità, ci siamo trasformati in una "generazione di femminucce". Parola di Clint Eastwood. Domanda: ma di quale eroismo stiamo parlando? Risposta: di un nuovo tipo di eroismo. Un eroismo senza una Causa per cui combattere, che non chiede sacrifici per il bene comune, il bene dell'altro, la patria, l'umanità intera. Un eroismo in cui occorre mettere in gioco una sola Cosa: il proprio singolarissimo godimento - sfidando pregiudizi, buone maniere, regole, norme sociali. In altri termini: la Legge.
Compito dell'etica dell'eroismo: fare fuori l'idiota della morale, ligio alla Legge e al dovere.
 
 
 UN BRANO  
"È contro il buonismo morale, di cui l’idiota della morale è l’incarnazione perfetta, che prende forma l’etica dell’eroismo.
Ma che cos’è un idiota della morale?
L’unica seria minaccia, tra tante paventate, che ossessiona il nostro tempo: ci ammonisce dalle pagine dei quotidiani, ci scrive lettere indignate in forma di libro e non disdegna nemmeno, all’occasione, la telepredica accorat. E ha un solo obiettivo: instillarci vergogna e senso di colpa. L’idiota della morale è il triste risultato dell’addomesticamento moralistico dell’etica e la figura prediletta da una certa cerchia di intellettuali che vorrebbero imporlo quale modello etico universale."
 
 
  L'AUTORE  
Simone Regazzoni