Home Page
Casa editrice
Novità
Catalogo
Autori
Collane e Generi
Appuntamenti
Trailer
Foreign Rights
Contatti


newsletter

 



  Vai al sito www.illibraio.it   
  QUESTO LIBRO E' UN ABAT-JOUR
Catalogo ragionato degli oggetti mutanti
Elisa Nicoli
Manuali
Collana: manualMente
Pagine: 144
Prezzo: € 9.50
In libreria da giovedì 30 agosto 2012
Libro  disponibile

   
 
 IL LIBRO  
Affrontare e gestire il problema dei rifiuti è diventanto fondamentale per la nostra società. La raccolta differenziata è importante, ma prima del recycling bisognerebbe pensare al precycling, cioè a ridurre a monte la quantità dei materiali di scarto. La vera rivoluzione è però l'upcycling: i rifiuti sono intercettati prima che vengano gettati via e trasformati in maniera creativa in cose utili.
Con i progetti proposti in questo libro diventerete dei maghi dell'upcycling e scoprirete come trasformare una valigia in un armadietto per bagno, vecchie riviste in uno sgabello e perfino come arredare un intero trilocale con mobili e oggetti costruiti con le vostre mani usando materiali di recupero. Perché acquistare cose nuove quando possiamo costruirle da soli, risparmiando, inquinando poco e, soprattutto, divertendoci?
 
 
 UN BRANO  
"Il riciclo creativo, o upcycling, è una pratica sempre più diffusa anche in ambito artistico e nel design. Ogni materiale diventa potente fonte di ispirazione per una vera e propria creazione. Forse l’upcycling non è subito alla portata di tutti, ma è pur vero che tutti possiamo cambiare — gradualmente — il nostro approccio alle cose. Fino ad arrivare al punto di chiederci come poter creare un oggetto che ci serve a partire da materiali di scarto, invece di andar immediatamente a comprarlo."  
 
  L'AUTORE  
Elisa Nicoli