Home Page
Casa editrice
Novità
Catalogo
Autori
Collane e Generi
Appuntamenti
Trailer
Foreign Rights
Contatti


newsletter

 



  Vai al sito www.illibraio.it   
  IL LIBRO DEI LEGUMI
Ricette moderne per antichi sapori
Donatella Nicolò
Cucina
Collana: Il lettore goloso
Pagine: 208
Prezzo: € 16.00
In libreria dal: 5 Aprile 2012
Libro  disponibile

   
 
 IL LIBRO  
Antichi e ricchi, nobili ma semplici, inscritti nel DNA della cultura gastronomica italiana, oggi i legumi sono di gran moda: sembrano davvero possedere tutte le qualità richieste al buon cibo. Consigliati da nutrizionisti e dietologi, riproposti da famosi chef e riscoperti dagli chef di tutti i giorni, versatili ed economici, sono eccellenti sia come protagonisti, sia come comprimari.
Nel suo Libro dei legumi, Donatella Nicolò ce ne offre il meglio, compiendo più di un passo oltre i ricettari classici: in primo luogo perché di ogni varietà racconta la storia e illustra le qualità organolettiche, dando poi tutte le indicazioni per la scelta, l’acquisto, la preparazione e la cottura; e poi perché, accanto alle ricette tradizionali, ce ne propone di moderne e decisamente contemporanee, accosta ai sapori del Mediterraneo quelli del resto del mondo e non limita il salutare abbinamento dei legumi con i cereali ai classici pasta e riso, ma ci delizia con l’orzo e il farro, la quinoa e il cuscus. Le ricette sono raggruppate per tipologia di portata e stagione, con la segnalazione di quelle che sono anche vegetariane. Rassicuranti o inaspettati che siano, in zuppa o asciutti, caldi o freddi, salati o dolci, ecco allora legumi famosi, famosissimi e legumi da riscoprire come le cicerchie o le carrube, legumi in voga come i ceci e a molte facce come la soia e legumi... sorprendenti come le arachidi: centotrenta ricette di gusto, salute e passione contagiosa.
 
 
 UN BRANO  
"Perché scrivere un libro sui legumi? Perché ormai da anni nutrizionisti e dietologi invitano a consumare questi alimenti almeno un paio di volte alla settimana se si vuole stare bene e in forma. Però, diciamoci la verità, quando si sente parlare di fagioli & C. il pensiero va subito a piatti un po’ pesanti, molto invernali e troppo complessì da preparare, considerando i tempi che abbiamo normalmente a disposizione: c’è del vero, indubbiamente, in queste affermazioni, ma anche del falso. Il mio intento è di trasformare questi preziosi ingredienti in qualcosa di più «attraente» e di fare in modo che diventino più accessibili e familiari. Per questo motivo ho volutamente tralasciato le tante ricette tradizionali, viste e riviste un po’ ovunque nei ricettari classici, per dare spazio alle innumerevoli preparazioni che esaltano quel lato un po’ nascosto dei legumi che voglio mostrarvi."  
 
  L'AUTORE  
Donatella Nicolò