Home Page
Casa editrice
Novità
Catalogo
Autori
Collane e Generi
Appuntamenti
Trailer
Foreign Rights
Contatti


newsletter

 



  Vai al sito www.illibraio.it   
  GUIDA AL CONSUMO CRITICO
Tutto quello che serve sapere per una spesa giusta e responsabile
Centro Nuovo Modello di Sviluppo
Manuali
Pagine: 594
Prezzo: € 18.50
In libreria da 20 October 2011
Libro  disponibile

   
 
 IL LIBRO  
Dai surgelati al caffè, dalla carne alla frutta, dai prodotti biologici alla pasta ai latticini: chi sono i gruppi italiani ed esteri che riforniscono i nostri supermercati? Come tutelano la salute dei consumatori? Hanno responsabilità nei confronti dell’ambiente? Quali rapporti hanno con i paesi poveri? Con il mondo delle armi? Con i paradisi fiscali?
In questo libro, unico nel suo genere, troverete una miniera di informazioni difficili da reperire, necessarie per scegliere in maniera cosciente e responsabile.
 
 
 UN BRANO  
"Il sistema si sforza di convincerci che il consumo è un fatto privato che riguarda solo noi, le nostre voglie, il nostro portafogli. Ma non è così: riguarda l’intera umanità, perché ha conseguenze sulle risorse, sull’energia, sui rifiuti, sulle condizioni di lavoro. E se compriamo alla cieca rischiamo di renderci complici dei peggiori misfatti. Ecco l’importanza del consumo critico, che consiste nella scelta dei prodotti non solo in base al prezzo e alla qualità, ma anche alla loro storia e al comportamento delle imprese. Scegliere in maniera critica che cosa consumare significa votare ogni volta che facciamo la spesa.
Ma per scegliere bisogna informarsi. Perciò questa Guida è la compagna inseparabile del consumatore critico, il riferimento fondamentale per sapere come si comportano Nestlé, Coca-Cola, Del Monte, Barilla e tante altre imprese che incontriamo al supermercato. Consumatore informato, consumatore sovrano."
 
 
  L'AUTORE  
Centro Nuovo Modello di Sviluppo