Home Page
Casa editrice
Novità
Catalogo
Autori
Collane e Generi
Appuntamenti
Trailer
Foreign Rights
Contatti


newsletter

 



  Vai al sito www.illibraio.it   
  3000 ANNI DI CUCINA SPAGNOLA
Prefazione di Ferran Adrià
Rosa Tovar - Monique Fuller
Traduzione di Silvia Sichel
Cucina
Collana: Il lettore goloso
Pagine: 272
Prezzo: € 18.60
In libreria da giovedì 19 maggio 2011
Libro  disponibile

   
 
 IL LIBRO  
La cucina spagnola è un mondo culinario vastissimo e di grande personalità, in cui s'incontrano e s'intrecciano culture molto diverse. Questo libro, scritto da due qualificatissime esperte e appassionate, ha l'ambizione non solo di far conoscere e provare tutto (o quasi) ciò che si gusta e si cucina in Spagna, dalla Catalogna alle Baleari, dai Paesi Baschi a Siviglia, dall'Estremadura ai Pirenei, ma di raccontarne la storia, dalle origini - si parla di tremila anni fa - a oggi attraverso l'intreccio delle civiltà  e culture autoctone con quelle gradualmente introdotte, in una vicenda appassionante di tecniche, prodotti, ingredienti e scoperte dove ogni volta il nuovo si trasformava in tradizione e, a sua volta, incontrava e si mescolava con quanto si affacciava per la prima volta sulla scena del territorio e della tavola.
L'affresco impressionante che ne deriva ha il passo della Storia e il sapore di un meraviglioso ricettario, una guida nel passato e nel presente capace di soddisfare tutte le curiosità  e tutti i gusti, dal pù semplice al più complesso e raffinato.
 
 
 I GIUDIZI  
"Tutto cò che promuove studi e riflessioni sulla nostra cucina non può che arricchirci e rappresentare un passo avanti. Ed è proprio questo che con affetto, entusiasmo e rigore ci trasmettono Rosa e Monique in questa opera splendida, che ha tutti gli ingredienti giusti per diventare un testo fondamentale."
Ferran Adrià
 
 
 UN BRANO  
"Cucinare è, in fin dei conti, qualcosa di vivo che si trasforma nelle mani della persona che affetta con il coltello sul tagliere, pesta le spezie nel mortaio o rimesta nella pignatta con il cucchiaio di legno. Le autrici sperano che il lettore trovi questo libro interessante e che gli serva da stimolo per approfondire la conoscenza della cucina spagnola. E poi, perchè no?, forse un giorno lo indurrà  a fermarsi a riflettere e a studiare le origini di ciò che mangia e si deciderà  a intraprendere il suo viaggio personale tra le appassionanti storie e fortunose avventure che il piatto che si trova in tavola gli può narrare."  
 
  GLI AUTORI  
Rosa Tovar
Monique Fuller