Home Page
Casa editrice
Novità
Catalogo
Autori
Collane e Generi
Appuntamenti
Trailer
Foreign Rights
Contatti


newsletter

 



  Vai al sito www.illibraio.it   
  ATTRAZIONE E SCELTA
Incontrarsi e formare una coppia
Camillo Loriedo - Maria Di Giusto - Giulia De Bernardinis
Saggistica
Collana: Saggi di terapia breve
Pagine: 272
Prezzo: € 16.00
In libreria da 10 February 2011
Libro  disponibile

   
 
 IL LIBRO  
Secondo Pascal, logico e filosofo che di sentimenti e di esprit de finesse se ne intendeva, «il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce». L’attrazione che scocca negli sguardi o nelle mani di due persone che si sfiorano rimane un enigma insondabile, almeno per la ragione che tutto vuole spiegare. Eppure, questo libro raccoglie la sfida di psicologi, psicanalisti e scienziati sociali nel voler quantomeno descrivere, catalogare, comprendere la chimica complessa e irriducibile dell’amore, dei suoi successi come dei suoi fallimenti, dei suoi caratteri ricorrenti e delle sue eccezioni.
Il risultato è una ricchissima panoramica teorica condotta attraverso la lente delle forme di attrazione, convivenza e comunicazione, non certo priva di reciproche incongruenze e contraddizioni, ma proprio per questo estremamente vitale e riflesso fedele di un oggetto di studio tanto ricco e sfaccettato. Le pagine di questo libro testimoniano, al di qua della «fredda» indagine di laboratorio e dell’interpretazione statistica di test e dati, la profondità di un impulso alla relazionalità e al calore che è prima di tutto bisogno dell’altro, unico vero antidoto alla solitudine.
 
 
 UN BRANO  
"Uno dei misteri più affascinanti, ma anche tra i più difficili da risolvere, si nasconde nelle recondite, e per lo più inconsapevoli, ragioni che conducono due individui a unirsi per formare una coppia. Attualmente, a questo mistero si aggiunge un altro enigma apparentemente senza spiegazioni soddisfacenti, che riguarda le ragioni per cui la coppia si mantiene nel tempo o, al contrario, giunge a una separazione più o meno precoce.
Attratti da questi misteri, ma non al punto di lasciarci sedurre dalla insensata tentazione di poter trovare una risposta univoca e universale, abbiamo voluto indagare un buon numero di idee e ipotesi per avvicinare e, per quanto possibile, comprendere ciò che per sua stessa natura appare quasi sempre incomprensibile."
 
 
  GLI AUTORI  
Camillo Loriedo
Maria Di Giusto
Giulia De Bernardinis