Home Page
Casa editrice
Novità
Catalogo
Autori
Collane e Generi
Appuntamenti
Trailer
Foreign Rights
Contatti


newsletter

 



  Vai al sito www.illibraio.it   
  LO STATO BISCA
Gratta e Vinci, Win for Life, Superenalotto, slot machine, poker online, casinò: la nazione è malata di gioco. Il ruolo della politica e della malavita in un mercato che non conosce crisi
Carlotta Zavattiero
Saggistica
Collana: Inchieste
Pagine: 256
Prezzo: € 14.00
In libreria dal: 18 Novembre 2010
Libro  disponibile

   
 
 IL LIBRO  
Lotto, Superenalotto, Gratta e Vinci, scommesse, slot machine, poker online: dagli schermi dei computer alle tabaccherie, mai come oggi un’esuberante offerta di giochi d’azzardo ha invaso l’italia. Ma quali sono le ricadute economiche e sociali di questa continua ricerca della fortuna? E qual è il ruolo dello Stato in quello che si configura come un affare colossale?
In questo viaggio allucinante nel mondo del gioco si affrontano temi colpevolmente trascurati dalla nostra stampa: la gestione del gioco e la sua incentivazione da parte dello Stato, le drammatiche testimonianze dei giocatori patologici, l’infiltrazione della criminalità organizzata con il riciclaggio del denaro sporco e l’usura, la crescita senza freni dei mercato dell’azzardo online. Un puntuale lavoro d’inchiesta della giornalista Carlotta Zavattiero che, scavando nel magma dei dati e delle cifre, senza tralasciare le dolorose vicende dei singoli, costruisce un quadro illuminante della situazione, con molte vittime e pochi carnefici.
In questo libro si trova la risposta a una domanda che tutti, proprio tutti, dovremmo farci ogni giorno: siamo sicuri che grattare la striscia argentata di una lotteria istantanea sia un gesto innocuo come sembra?
 
 
 I GIUDIZI  
"Un'inchiesta esemplare."
Ferruccio Pinotti
 
 
 UN BRANO  
"Il gioco è uno specchio, per le allodole, su cui si riflette la situazione culturale dell’Italia, segno dello stravolgimento dei parametri di riferimento: perché se un Paese, per ogni tipo di problema, compreso l’aiuto a zone terremotate, tende ad affidarsi più all’azzardo che alle proprie risorse intellettuali, e in pochissimi, se non nessuno, si indignano per questo, significa che è in atto un significativo mutamento dei valori. E che viviamo in uno Stato miope oltre che biscazziere."  
 
  L'AUTORE  
Carlotta Zavattiero