Home Page
Casa editrice
Novità
Catalogo
Autori
Collane e Generi
Appuntamenti
Trailer
Foreign Rights
Contatti


newsletter

 



  Vai al sito www.illibraio.it   
  PIEGA E SPIEGA LA MATEMATICA
Laboratorio di giochi matematici
Albrecht Beutelspacher
Traduzione di Umberto Gandini
Saggistica
Collana: Saggi
Pagine: 192
Prezzo: € 13.50
In libreria da giovedì 29 gennaio 2009
Libro  disponibile

   
 
 IL LIBRO  
Albrecht Beutelspacher, insieme a Marcus Wagner, organizza un laboratorio matematico in piena regola, un percorso che ha inizio con la geometria piana e approda alla tridimensionalità, lasciando ampio spazio a giochi e trucchi matematici, e soffermandosi sul mistero di alcuni tra i più significativi codici cifrati della storia. Grazie a materiale facilmente reperibile, come carta, forbici e colla, potrete realizzare poligoni, ellissi e parabole, o cimentarvi in esperimenti decisamente più articolati, come la costruzione di un nastro di Möbius, di un pallone e di un libro a specchio, oppure tentare imprese al limite dell’assurdo, come attraversare una cartolina.
Quelli che all’apparenza sembrano giochi, ben presto rivelano il loro valore aggiunto: infatti, è proprio grazie a questo approccio ludico che i due autori riescono a rendere semplici i concetti matematici più complessi, offrendo così al lettore la possibilità di accedere con il minimo sforzo a una materia per molti versi ostica.
 
 
 UN BRANO  
"Esperimenti matematici... ma sono davvero possibili? Senza dilungarci tanto in questioni filosofiche, diciamo semplicemente: sì, sono possibili. In questo libro abbiamo raccolto i nostri esperimenti matematici preferiti. Non siete obbligati a esaminarli nell’ordine in cui ve li proponiamo. Cominciate pure da quello che vi ispira di più.
Non abbiate dubbi, sono esperimenti in piena regola, perché vi si chiederà di fare qualcosa. Ma non temete, non avrete bisogno di chissà che materiale (il più delle volte basterà un po’ di carta), né di strumenti insoliti (qualche volta vi occorrerà una forbice), né di una particolare abilità manuale (giusto quel tanto che basta per piegare un foglio). Il nostro motto è: più semplice è, meglio è."
 
 
  L'AUTORE  
Albrecht Beutelspacher