Home Page
Casa editrice
Novità
Catalogo
Autori
Collane e Generi
Appuntamenti
Trailer
Foreign Rights
Contatti


newsletter

 



  Vai al sito www.illibraio.it   
  IL GIARDINIERE GOLOSO
Le erbe e gli ortaggi da coltivare: consigli e ricette
Cristina Bay - Gottardo Bonacini
Cucina
Collana: Il lettore goloso
Pagine: 320
Prezzo: € 16.00
In libreria da giovedì 7 febbraio 2008
Libro  disponibile

   
 
 IL LIBRO  
Dall’orto alla tavola senza passare dal supermercato: ecco un sogno che si realizza. Poter coltivare quello che mangiamo, vederlo crescere e svilupparsi, maturare, e quando è pronto, non minuto prima non minuto dopo, coglierlo e mangiarlo o cucinarlo. I vantaggi sono moltissimi, primo tra tutti la garanzia di freschezza di quello che consumiamo. Ma al primo posto è probabile che dovremmo mettere il piacere del giardinaggio, seguito dal piacere del gusto perché le verdure e la frutta raccolte al punto giusto della maturazione sono più saporite di quelle che vengono separate ancora acerbe dalla pianta.
Quindi, rimbocchiamoci le maniche, afferriamo la zappa e seminiamo. Questo libro ci insegna come fare a coltivare in vaso o in terra (a seconda delle nostre possibilità) verdura e frutta e a conservare e a cucinare il nostro raccolto. Un manuale preziosissimo per il giardiniere e per il cuoco.
Questo libro ha vinto la XVI edizione del "Premio Grinzane Giardini Botanici Hanbury 2008", nella sezione "Cultura dei giardini e dei fiori" La premiazione, sabato 5 luglio 2008 ore 17.30, avrà luogo nella cornice di Villa Hanbury a La Mortola di Ventimiglia.
 
 
 UN BRANO  
"Un cortile, un lembo di terra, un terrazzo possono trasformarsi in straordinarie stanze all’aperto, quando sono animate dalla verde vita vegetale. Una vita che ci viene restituita arricchendoci, perché, se giardino e orto significano indubbiamente duro lavoro e anche impegno economico, grande è il privilegio di poter gustare un frutto appena colto dalla pianta, intenso il piacere di assaporare il profumo di un’erba, un vero dono il saper godere della bellezza di una pianta, l’esser capaci di osservarla e accudirla fino a diventarne complici. E sarà proprio in questa complicità con le nostre piante che il loro star bene diventerà il nostro benessere."  
 
  GLI AUTORI  
Cristina Bay
Gottardo Bonacini