Home Page
Casa editrice
Novità
Catalogo
Autori
Collane e Generi
Appuntamenti
Trailer
Foreign Rights
Contatti


newsletter

 



  Vai al sito www.illibraio.it   
  QUANDO BERE
DIVENTA UN PROBLEMA

Una nuova strategia terapeutica
appilcata al problema dell'alcolismo
Insoo Berg - Scott D. Miller
Traduzione di Bannella F.
Saggistica
Collana: Saggi di terapia breve
Pagine: 272
Prezzo: € 17.56
In libreria da 09 March 2001
Libro  disponibile

   
 
 IL LIBRO  
Le terapie tradizionali per la cura dell’alcolismo richiedono tempi lunghi (il valido sostegno degli Alcolisti Anonimi è un trattamento che può durare anche tutta la vita) o grande dispendio di denaro (le cliniche specializzate o la psicanalisi richiedono un impegno economico che non tutti possono affrontare). Negli anni Ottanta il Brief Family Therapy Center di Milwaukee ha sviluppato un nuovo approccio flessibile e focalizzato sui risultati, ispirato alla scuola di pensiero della Terapia Breve, che ha ottenuto importanti successi e che rivaluta le risorse insite nell’individuo: il terapeuta definisce la finalità dell’intervento insieme al paziente, e se la strategia si dimostra inefficace, la responsabilità dell’insuccesso viene attribuita alla tecnica (che verrà modificata) e non al paziente. Si tratta di un modello che presenta un approccio sfaccettato, aperto a qualsiasi forma di cura che si dimostri valida, e che cerca di risvegliare la fiducia nelle possibilità di autocontrollo del paziente. Berg e Miller hanno riassunto in questo volume la loro esperienza pluriennale, corredando di casi clinici esemplari l’esposizione sistematica di una terapia nuova, focalizzata sulla soluzione ed efficace.  
 
 UN BRANO  
"Il «know how» esposto in questo saggio deriva dalla nostra concezione del lavoro con i clienti. Non crediamo, naturalmente, di aver presentato l’ultima parola nel campo dei problemi connessi con l’alcool; speriamo, piuttosto, di offrire a chi lavora con persone affette da questo tipo di problemi un insieme di concetti e tecniche utili ad assimilare un modello che mira ad attribuire potere al cliente."  
 
  GLI AUTORI  
Insoo Berg
Scott D. Miller