Home Page
Casa editrice
Novità
Catalogo
Autori
Collane e Generi
Appuntamenti
Trailer
Foreign Rights
Contatti


newsletter

 



  Vai al sito www.illibraio.it   
  L`EUROPA DELLE PASSIONI FORTI
Per un'Unione di pace, sociale e solidale
Fausto Bertinotti
Saggistica
Collana: Saggi
Pagine: 224
Prezzo: € 14.50
In libreria dal: 22 Settembre 2005
Libro  non disponibile

   
 
 IL LIBRO  
Quasi ogni giorno, gli organi di informazione ci forniscono elementi per comporre un quadro del mondo in cui gli Stati Uniti perderanno la loro egemonia e il mercato mondiale sposterà sempre di più il proprio asse in Asia, intorno al miracolo cinese. Di questo affresco non ancora terminato si vuole provare a immaginare un disegno per capire quale sarà, nel nuovo assetto mondiale, il ruolo dell’Europa, quale la sua identità.
In questo libro, Fausto Bertinotti e Alfonso Gianni partono dalle discussioni su quella che dovrebbe essere la base, il punto di partenza per la formazione di una società moderna e democratica: la scrittura e l’approvazione della sua Costituzione, quindi analizzano lo stato attuale delle cose a partire dal Trattato costituzionale europeo - anche alla luce dei risultati dei referendum europei -, cercando di far emergere quale è il progetto che dovrebbe esservi contenuto. Una discussione stimolante e densa, sempre rivolta alla dimensione concreta dell’essere uomini ma con uno sguardo che non dimentica mai il cielo, il progetto di costruzione del futuro.
 
 
 UN BRANO  
"L’ordine del giorno è chiaro: dobbiamo definire quale Europa e quale costituzione vogliamo. Attraverso questo processo possiamo coinvolgere i popoli e i movimenti che debbono tornare a essere protagonisti nella scelta e nella definizione di un nuovo modello di sviluppo e di una nuova società. Abbiamo la necessità di fare delle forze della sinistra radicale e anticapitalista il motore di un nuovo processo; oggi questo è possibile grazie alla novità determinata dal voto francese che inaugura una nuova stagione, si potrebbe dire una nuova era politica in Europa."  
 
  L'AUTORE  
Fausto Bertinotti