Home Page
Casa editrice
Novità
Catalogo
Autori
Collane e Generi
Appuntamenti
Trailer
Foreign Rights
Contatti


newsletter

 



  Vai al sito www.illibraio.it   
  LE PAROLE PORTANO LONTANO
77 storie per comunicare, convincere, emozionare

Saggistica
Collana: Saggi di terapia breve
Pagine: 272
Prezzo: € 13.50
In libreria da 18 March 2004
Libro  disponibile

   
 
 IL LIBRO  
Una storia ben raccontata è molto più efficace di un discorso pomposo, di una predica moraleggiante, di una dotta dissertazione. Le settantasette storie presentate in questo libro ci permettono di vedere (e far vedere) il mondo sotto una luce diversa. Colte e divertenti, illuminano nuove strade da seguire, ci mostrano i nostri limiti e le nostre potenzialità. Per raccoglierle, Nick Owen ha attinto alle tradizioni sufi, taoista, scandinava e araba, anche se non mancano aneddoti esemplari su grandi personaggi come Gandhi, Kennedy e Sant’Agostino.
Oltre a illustrare una serie di tecniche e accorgimenti per un’esposizione più incisiva, Nick Owen sottolinea l’aspetto etico della narrazione: l’obiettivo di chi racconta dev’essere quello di «orientare», e non di manipolare. Solo così sarà possibile costruire con gli interlocutori – siano essi amici, partner, allievi, colleghi… – una relazione di fiducia e rispetto reciproco che durerà nel tempo.
 
 
 UN BRANO  
«Ehi, ma lei è il signor Pablo Picasso?»
«Sì» disse Picasso.
«Senta» disse il collezionista. «Perché non dipinge le persone come sono veramente? Voglio dire, se guardo uno dei suoi quadri, non mi sembra reale. C’è un occhio in mezzo alla fronte, un naso al posto dell’orecchio. È ridicolo. È tutto sbagliato. Non è realistico e non è arte!»
«Non capisco» disse l’artista...
«Bene, le dimostrerò cosa intendo». L’americano prese il portafoglio dalla giacca, lo aprì e tiro fuori una fotografia. «Guardi » disse. «Questa è mia moglie, è così che è fatta veramente».
«Oh, adesso capisco» disse Picasso seriamente. «Sua moglie è sottilissima e alta circa dieci centimetri».